martedì 31 luglio 2012

Mùm

Capita spesso di conoscere tramite internet dei talenti che fino ad ora non sono mai entrati a far parte del nostro bagaglio musicale.
Vuoi per il poco tempo da dedicare alla ricerca e alla conoscenza dei molteplici generi e sottogeneri musicali, vuoi perché non sono ascoltati in casa e dagli amici, comunque succede che la conoscenza avvenga per caso proprio grazie a qualche sito (vedi you tube).

Proprio oggi, mentre stavo ricercando un video mi sono capitati tra le "mani" e sopratutto nelle orecchie i Mùm un gruppo di origine islandese che lavora da circa quindici anni.




Il gruppo è composto da Gunnar Tynes, con esperienze nel punk e nell'hardcore, Orvar Smàrason, che ha iniziato la sua carriera come compositore di musiche per videogiochi, GydaKrìstin-Anna Valtysdòttir, che provengono da studi classici.  Le due sorelle abbandonano il progetto rispettivamente nel 2002 e nel 2006. 

I Mùm si formano nel 1997 come un gruppo sperimentale di musica elettronica, strumentale.
Questi ragazzi sono una vera e propria scoperta e diventano in breve tempo un gruppo di punta nella musica di genere.

Ogni composizione è un misto dei più vari strumenti tradizionali uniti da una melodia fluida ed equilibrata, la voce non è altisonante, bensì lieve, quasi percettibile così da creare ogni volta una piccola perfezione nell'imperfezione di ogni singolo strumento, di ogni singolo accordo, di ogni singolo glitch.

Discografia

* Early Bird (rarità 1998 - 2000)
* Yesterday was dramatic, today is ok (2000)
* Finally we are no one (2002)
* Summer make good (2004)
* Go go smear the poison ivy (2007)
* Sing along to songs you dont' know (2009)



La loro musica 
è una miscela di beat elettronici ispirati alla scuola berlinese,
partiture strumentali che uniscono chitarre, 
basso, piano, tastiere "vintage",
archi, fisarmonica
e altro ancora,
e melodie dolcissime e delicate come una ninnanana.

Ecco il ritratto degli islandesi Mùm,
"strano caso" della scena elettronica mondiale.

(Leggete l'articolo dettagliato su: OndaRock-Mùm)


Ho scoperto ed appreso molto di questo gruppo nel giro di poche ore, la loro musica mi ha spiazzata, affascinata e rilassata allo stesso tempo.
Non essendo un'esperta in materia non mi dilungherò oltre, ma vi consiglio vivamente di cliccare sui link riportati poco prima e di ascoltare attentamente i loro lavori.

Vi lascio con la loro prima musica che ho avuto piacere di ascoltare, cliccate sul titolo e vi si aprirà una pagina you tube.

Con la speranza che vi si apra un piccolo nuovo mondo, buon ascolto.


Nessun commento:

Posta un commento